FPS on line gratis


Urban Terror è un gioco free sviluppato da FrozenSand. E' disponibile per Windows, Linux e Macintosh. Urban Terror è uno sparatutto 3D multi giocatore con modalità di gioco, come la cattura della bandiera, piazza la bomba, uno contro tutti ed altro ancora. E' possibile giocare anche contro il computer. Il punto di forza di Urban Terror sono le arene, enormi e ben progettate. Le armi sono estremamente realistiche e riprendono modelli esistenti nella realtà.
Ambientato in un mondo futuristico cartone animato dove rocketlauncher armati di suini e cyberpunk lasergun portatori di vagare per le strade, Warsow è uno sparatutto completamente gratuito veloce in prima persona (FPS) per Windows, Linux e Mac OS X. Velocità e movimento, questo è quello che Warsow è tutto. Come un vero Cyberathlete tu salti, precipitare, Dodge e walljump il vostro senso attraverso il gioco. Grab quelle power-up prima del tuo avversario fa, pianta la bomba prima che qualcuno ti vede, e rubare la bandiera nemica prima che qualcuno sa che cosa sta succedendo!
Basato sulla sola modalità multiplayer, Tremolous ha anche delle punte RTS, sottolineato dalle diverse classi che i personaggi potranno assumere, sbloccabili dopo aver conseguito un numero adeguato di uccisioni nemiche. Il gioco si basa sulla battaglia tra due razze, Alieni ed Umani. Ognuno ha le sue caratteristiche fisiche che imprimono un game play differente in base alla scelta della razza. Gli alieni base infatti, ricordano moltissimo Alien Vs Predator, permettono di avere una visuale in prospettiva (ampliando la visuale di gioco) e di camminare sui muri. Come detto prima le uccisioni nemiche servono ad accumulare crediti, che oltre a permettere un avanzamento nella categoria di classe, permettono anche di acquistare munizioni e di costruire delle strutture difensive. Il gioco è completamente libero, poiché basato sul motore GPL di Quake 3 e su file multimediali rilasciati sotto CC; se a questo aggiungete che: è pacchettizzato per numerose distribuzioni gira anche su computer non recentissimi è supportato da una attivissima comunità italiana.

World of Padman è un gioco multipiattaforma, open source e gratuito, derivato dal motore grafico di Quake3 (così, tanto per cambiare). A differenza dell'illustre, e prolifico, progenitore l' ambientazione e i personaggi sono molto fumettosi. WoP è in buona sostanza uno sparatutto in prima persona dentro a un set che ricorda molto Toy Story: niente lugubri sotterranei ma stanze di casa, viste dalla prospettiva di minuscoli mostriciattoli.

“Affascinante sparatutto basato su Quake” Nexuiz è uno sparatutto in soggettiva prodotto dalla comunità open source. Ben strutturato e divertente, il gioco fa del multiplayer online la sua forzaNexuiz è uno sparatutto in prima persona basato sul motore di Quake, rispetto al quale viene rivitalizzato offrendo una grafica più curata, armi a volontà e maggiore azione. Il contesto è futuristico. Oltre al classico gioco in singolo, Nexuiz propone anche il multiplayer online, vera forza del titolo.In multiplayer Nexuiz propone non solo le consuete modalità Deathmatch, Team Deathmatch e Capture The Flag, ma anche una serie di modalità originali come Race, Arena, Domination e altre ancora. Complessivamente Nexuiz è ben fatto, diverte, ma serve anche una certa pratica per superare i livelli. La sensazione di realismo, infine, non è particolarmente riuscita.

Ti piace deathmatch vecchia scuola con caratteristiche moderne? Come circa ricco, colorato, atmosfere arcadelike? Che ne dici ... retrò Sci Fi? Poi si sta andando ad amare ciò che Alien Arena ha in serbo per voi!Questo gioco unisce alcuni degli aspetti migliori di giochi come Quake III e Unreal Tournament e li avvolge in su con un tema retrò alieno, aggiungendo tonnellate di idee originali per rendere il gioco abbastanza unico. Alien Arena è un frag fest furioso con arene che vanno dal piccolo al grande. Con un grande armadio a base di giocatori, non è mai difficile trovare una buona partita in corso, a qualsiasi ora del giorno. La comunità è accogliente, così come prolifico. Decine di mappe, modelli, e vari accessori sono stati creati da membri della comunità come componente aggiuntivo per l'esperienza di gioco. Il motore di CRX che i poteri Alien Arena ha ricevuto molto aggiornamenti contenuti nelle release più recenti, con conseguente non solo in una splendida grafica nuova, ma notevolmente aumentato le prestazioni pure.

“Sparatutto votato al multiplayer online” Cube 2: Sauerbraten è un interessante sparatutto in prima persona. È ben realizzato, e offre il meglio di sé nel multiplayer online. Se ti piacciono gli sparatutto frenetici, Cube 2: Sauerbraten Portable è un titolo che puoi tenere in considerazione. Si tratta di un gioco che ricalca lo stile dei vari Doom, Unreal Tournament, e Quake.Cube 2: Sauerbraten Portable è un FPS veloce, graficamente valido e tecnicamente ben realizzato. L'azione è accompagnata da musiche avvincenti che si integrano perfettamente con il tipo di gioco. Le armi sono numerose e variano dai classici fucili alle pistole, senza scordare mitragliatrici, lanciarazzi e così via. Le modalità di sfida previste sono il classico gioco in singolo o il multiplayer online.Proprio il gioco in rete è la vera forza di Cube 2: Sauerbraten Portable. Troverai moltissimi server a disposizione con numerosi giocatori con cui confrontarti. L'online prevede anche varie modalità di gioco, come il Deadmatch o il Capture the flag, giusto per citarne alcune. In più potrai anche chattare con gli altri player. Cube 2: Sauerbraten gira molto bene anche su PC con schede video non troppo potenti.
Allance of Valiant Arms è uno sparatutto multiplayer gratuito in prima persona sviluppato da Redduck. Il gameplay somiglia molto a quello di Combat Arms. Realizzazione tecnica di ottimo livello e grafica che utilizza l'Unreal Engine 3 (quindi potete immaginare il livello grafico). Anche in questo caso, è possibile acquistare armi guadagnando € durante le varie sessioni di gioco online. Ad ogni inizio partita è possibile scegliere se giocare come Point Man, Rifle Man o Sniper. Buona la quantità di armi e di mappe disponibili. E' possibile schierarsi dalla parte dei soldati dell'UE (Unione Europea) o della NFR (Nuova Federazione Russa) e partecipare ad una fantomatica guerra.
Anche America's Army 3 utilizza l'Unreal Engine 3, proprio come A.V.A. Specifico che si tratta di un vero e propriosimulatore di guerra. Quindi dimenticatevi l'impronta Arcade che vi consente di rinascere una volta che venite uccisi. Durante le varie partite dovrete usare un ottimo gioco di squadra e prestare molta attenzione ai vostri nemici. Niente mosse affrettate o verrete eliminati subito e dovrete attendere l'inizio di un nuovo round per poter partecipare nuovamente alla partita. Il gioco prevede un interessante sistema di gradi, avanzando con la vostracarriera da militare dell'esercito USA troverete disponibili nuove armi ed abilità. Un gioco che probabilmente non piacerà a tutti visto il netto distacco dagli arcade ma che se ben capito, potrà regalarvi un'esperienza di gioco unica.
Un cartoon schooter in terza persona che saprà divertirvi parecchio. A tratti demenziale grazie alle simpatiche animazioni. E' possibile scegliere la fazione, personalizzare il proprio personaggio e le armi messe a disposizione. Una caratteristica particolarmente interessante è la possibilità di aggiungere fantastiche abilità al nostro eroe. E' possibile guidare veicoli come carri armati, jeep ed aeroplani. Da provare assolutamente, divertimento assicurato.
Si tratta di una versione multiplayer gratuita del gioco FEAR, prodotto dalla monolith a pagamento e reso poi disponibile gratuitamente in questa versione giocabile solo online. Uno degli Sparatutto più acclamati di tutti i tempi. Grafica ultra moderna, tante armi e tante esplosioni. Il gioco necessita di una CD-Key ottenibile previa registrazione gratuita.

“Un realistico FPS completamente online” Scaricando Operation7, avrai a disposizione uno sparatutto in prima persona con parecchie caratteristiche interessanti. Da giocare esclusivamente online Se vuoi sfogarti sparando a casaccio, beh, forse Operation7 non è il gioco più adatto. Ma se stai cercando un FPS (first person shooter) online capace di mettere alla prova la tua intelligenza tattica sul campo di battaglia, sei al gioco giusto. Operation7 ti offre un modello di gioco abbastanza complesso. È pensato per premiare i giocatori più precisi, capaci di coordinarsi con i propri compagni di squadra, di trattenere il fiato per mirare meglio con un fucile di precisione e di dedicare la giusta attenzione allo sviluppo del proprio personaggio e delle armi. Combattendo si guadagnano punti per salire di livello e soldi con cui comprare nuove armi e pezzi di ricambio per potenziarle. Operation7 offre diverse modalità di gioco. Tutte a squadre. Non c'è spazio per guerrieri solitari. Sono presenti molte mappe su cui combattere, tutte ispirate a luoghi realmente esistenti. Così come sono reali gli effetti audio delle armi: in Operation7 tutti gli scoppi e i colpi di arma da fuoco sono estremamente realistici. In definitiva un buon gioco, forse un po' difficile inizialmente. L'unico problema vero è la mancanza di un'ampia community di utenti. Durante i nostri test, il numero di partite e di altri giocatori incontrati sul server di gioco è stato sempre molto basso.
“FPS online gratuito fin troppo movimentato” War Rock (conosciuto anche come WarRock) non è di certo il migliore sparatutto in circolazione, ma è immediato e ha dei requisiti di sistema alla portata di tutti o quasi i computer Non è facile la vita per uno sparatutto online gratuito. Gli avversari sono agguerriti e pronti a giocarsi un deathmatch all'ultimo sangue. La concorrenza di  Operation7,  Quake Live,  Battlefield Heroes  è spietata e War Rock, che ha ormai qualche anno sulle spalle, non sembra avere molte chance. Di buono ha una nutrita schiera di appassionati, che continua a popolarne i server e le stanze di gioco. Per il resto però, War Rock sembra un po' indietro con i tempi. Graficamente lascia a desiderare, le meccaniche di gioco non offrono nulla di originale e la fisica di armi, granate e proiettili, è terribile. Tant'è che nelle mappe di War Rock la differenza tra una pistola e un fucile alle volte non è così netta come dovrebbe essere. C'è anche qualche problema con le mappe di gioco. War Rock offre tre modalità di gioco, contraddistinte principalmente dalle dimensioni dei campi di battaglia e la presenza o meno di veicoli. In quelle più piccole è francamente impossibile giocare, appena si fa un respawn si viene uccisi. D'altro canto c'è da dire che WarRock è un titolo immediato e per nulla impegnativo. Se si ha voglia di un gioco "ignorante", potrebbe essere la scelta giusta.

Wolfenstein: Enemy Territory è uno sparatutto online in prima persona, gratuito e di qualità, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, il teatro bellico più apprezzato dai videogiochi Con una forte impostazione cooperativa, Wolfenstein: Enemy Territory è ancora oggi una delle scelte migliori se si vuole giocare a un FPS multiplayer in rete che non costi nulla e funzioni su macchine ormai datate. È una specie di capitolo collaterale della serie Wolfenstein, molto più tattico e strategico rispetto ai predecessori. Prima di ogni partita si sceglie la squadra di appartenenza (Alleati o soldati dell'Asse) e il ruolo di attaccante o difensore. Per vincere infatti non è sufficiente uccidere il maggior numero di avversari, ma bisogna raggiungere uno scopo, come conquistare una determinata posizione in un certo lasso di tempo. Le sei mappe ufficiali da questo punto di vista sono ben bilanciate e nessuno dei due ruoli può definirsi avvantaggiato. Sulle centinaia di mappe amatoriali non si può ovviamente mai sapere. Se ne trovano comunque di ottime e sul sito ufficiale c'è molta informazione da cui partire per trovarle. Un'altra delle caratteristiche vincenti di Wolfenstein: Enemy Territory è la suddivisione dei ruoli. Gli Alleati e i soldati dell'Asse non sono infatti tutti uguali. Ci sono medici, ingegneri, infiltrati, soldati semplici e addetti al rifornimento, ciascuno con le sue capacità e peculiarità. Un giusto equilibrio di queste figure all'interno delle squadre, che possono raggiungere i 24 membri per parte, è una delle chiavi per il successo. Così come avere una buona mira, che non guasta mai in un FPS.
“Fai strage di avversari in un avvincente FPS gratuito” Combat Arms è un FPS online che mescola sapientemente elementi classici del genere con un tocco di RPG e di gameplay. Tantissime modalità di gioco che ti intratterranno per ore, e senza spendere un euro Scarica Combat Arms, registrati su Nexus, scegli la fisionomia e le caratteristiche del tuo personaggio e preparati a fare strage di avversari. Come in tutti gli FPS che si rispettino non c'è spazio né per i Rambo esaltati, né per i temporeggiatori, ma occorre saper valutare e agire tempestivamente. In Combat Arms puoi scegliere tra una ampissima selezione di modalità di gioco: dalleclassiche Elimination eCapture the Flag, alle Search & Destroy e Bombing Run passando per l'originale Spy Hunt. Per imparare i comandi del gioco puoi seguire un breve tutorial che si svolge come un allenamento in un campo militare. Al primo accesso a Combat Arms inizierai dal livello basico, come soldato semplice, ma vincendo le battaglie guadagnerai esperienza in gradi militari e denaro, che ti permetteranno tanto di accedere a livelli più avanzati, quanto di comprare armi ed equipaggiamento migliori tra quelli disponibili sul mercato nero. Combat Arms è un gioco molto fluido, con una ottima giocabilità, una grafica emozionante e piuttosto realistica. L'unica pecca riguarda le regole delle varie modalità di gioco che non sono accessibili a partita in corso. Tuttavia, complessivamente Combat Arms non ha nulla da invidiare ad altri titoli simili commerciali.
“Azione in stile futuristico in un mondo in rovina”. Avert Fate è uno sparatutto in prima persona, tecnicamente ben realizzato e divertente per partite rapide: offre infatti un solo scenario di gioco e non prevede una modalità multiplayer online. Gira bene su PC poco potenti Avert Fate è un FPS che ti catapulta in una città in rovina, colma di soldati robot pronti a tutto pur di ucciderti e difendere il loro territorio. Dovrai sopravvivere, combatterli e distruggerli, fino ad arrivare al gigantesco mostro-robot che troverai alla fine dell'unico quadro di gioco disponibile. Questa versione di Avert Fate è infatti molto corta, ma in compenso offre quattro (e ben calibrati) livelli di difficoltà. La realizzazione tecnica è più che buona, la velocità è ottimale e il motore grafico 3D è fluido. Purtroppo manca una certa varietà per quanto riguarda le armi ed i nemici. Avert Fate è utile per partite rapide, ma rischia di essere molto ripetitivo a lungo andare.

“Un FPS ambientato nel selvaggio West” Banche da assaltare e dinamite da far esplodere sono tra le azioni concesse ai giocatori di Smokin' Guns, interessante FPS (sparatutto in prima persona) da giocare prevalentemente online Sviluppato con il motore di Quake III Arena, Smokin' Guns è uno sparatutto multiplayer ambientato nel selvaggio West. I personaggi e le squadre si dividono tra uomini di legge e fuorilegge. Smokin' Guns dà il meglio di sé nel multiplayer online. Dal menu di gioco è possibile creare una nuova partita e ospitarla, oppure connettersi ad una partita già in corso. Sono presenti diverse modalità, mappe e personaggi tra cui scegliere. Il tutto è caratterizzato abbastanza bene rispetto all'ambientazione, ad incominciare dalle regole di gioco che prevedono per esempio assalti alle banche, per finire con armi dell'epoca. Smokin' Guns offre anche una modalità single-player, ma si tratta semplicemente dello stesso gioco, con la sola differenza che gli avversari sono dei bot controllati dal computer. Niente di particolarmente interessante, anche perché l'intelligenza artificiale non è esente da difetti.
“Quake, da giocare via browser” Quake Live è probabilmente il primo FPS importante da giocare attraverso l'interfaccia di un browser. La qualità della tecnologia messa in piedi da id Software è ottima, ma siamo ancora in fase beta, e la lista d'attesa per giocare è interminabile Chi avrebbe mai pensato di giocare a una versione di Quake (o di qualunque altro sparatutto di primo livello) con un browser web, semplicemente connettendosi ad un sito? Io no di certo, ma è questo quello che succede con Quake Live. Basta registrarsi, scaricare un piccolo plugin e il gioco è fatto. Quake Live è una versione ottimizzata per il web di Quake III Arena, con cui condivide gran parte delle mappe e tutte le meccaniche di gioco. Il che significa che è uno sparattutto multiplayer. A Quake Live si gioca per scontrarsi con altri giocatori umani. Le modalità di gioco sono parecchie, dal deathmatch agli scontri a squadre, passando per il duello uno contro uno. Ma che vantaggio c'è a giocare a Quake Live? Non sarebbe meglio dare una rispolverata alla vecchia scatola di Quake III Arena? Beh, il motivo per scommettere su questa nuova versione è solo uno: il sito web. Attraverso la pagina di Quake Live è possibile trovare partite a cui partecipare, comunicare con amici e avversari, visualizzare le classifiche mondiali e altro ancora. Il tutto con una semplicità disarmante. C'è un però: Quake Live è ancora in beta. id Software sta perfezionando la struttura e aumentando le risorse a disposizione, ma ogni volta che ci si connette, bisogna fare una fila enorme per potere entrare. Mediamente, durante i nostri test in questi giorni ci siamo sempre trovati 20000-30000 mila persone davanti. Il che significa una/due ore di attesa. Una volta dentro però, è tutto grasso che cola.
“Sparatutto portatile votato al multiplayer online” Cube 2: Sauerbraten Portable è un interessante sparatutto in prima persona. È ben realizzato, e offre il meglio di sé nel multiplayer online. Questa versione non richiede installazione Se ti piacciono gli sparatutto frenetici, Cube 2: Sauerbraten Portable è un titolo che puoi tenere in considerazione. Si tratta di un gioco che ricalca lo stile dei vari Doom, Unreal Tournament, e Quake. Cube 2: Sauerbraten Portable è un FPS veloce, graficamente valido e tecnicamente ben realizzato. L'azione è accompagnata da musiche avvincenti che si integrano perfettamente con il tipo di gioco. Le armi sono numerose ma poco innovative, e variano dai classici fucili alle pistole, senza scordare mitragliatrici, lanciarazzi e così via. Le modalità di sfida previste sono il classico gioco in singolo o il multiplayer online. Proprio il gioco in rete è la vera forza di Cube 2: Sauerbraten Portable. Troverai moltissimi server a disposizione con numerosi giocatori con cui confrontarti. L'online prevede anche varie modalità di gioco, come il Deadmatch o il Capture the flag, giusto per citarne alcune. In più potrai anche chattare con gli altri player. Cube 2: Sauerbraten Portable gira molto bene anche su PC con schede video non troppo potenti. Inoltre questa versione non richiede installazione e può essere memorizzata su pendrive USB.
Duty Calls: The Storm before the Calm è una esilarante parodia di Call of Duty. Un gioco estremamente facile e breve che risalta in chiave comica tutti i cliché e stereotipi dei popolari FPS di guerra Sì, non è il dovere che chiama, ma il dovere che ti chiama al telefono. Duty Calls sta a Call of Duty, verrebbe da dire, come Hot Shots sta a Top Gun. Entrambi sono due remake comici di versioni serie. E in tutti e due i casi si tratta di una satira decisamente ben riuscita. In Duty Calls: The Storm before the Calm sono presenti i principali cliché degli FPS di guerra: Russi incarnazione del male, Statunitensi paladini della giustizia e tu, eroe solitario rappresentante del bene che estirperà il cancro della Terra. A rimarcare l'ironia sottesa in Duty Calls: The Storm before the Calm c'è una voce, che ti ricorda quanto sia noioso ogni tuo colpo d'arma da fuoco e quanto sia cool la schermata macchiata di sangue. Per il resto Duty Calls: The Storm before the Calm è solamente un minigioco che fa parte della campagna pubblicitaria della Epic Games per il lanciamento di Bulletstorm. Speriamo per loro che i numerosissimi e appassionati fan di Call of Duty non se la prendano sul serio. Il video promozionale alla fine del gioco è sicuramente meritevole. Ma una buona trovata pubblicitaria e una autocritica originale non bastano a fare di Duty Calls: The Storm before the Calm un bel gioco. Se avete una connessione internet veloce vale sicuramente la pena, altrimenti i 700 MB del file posso essere troppi da scaricare per un gioco molto breve e dalla grafica antiquata